Blog

Home  /  Come vendere su Amazon   /  Come funziona FBA Pan European di Amazon? | La soluzione per aumentare le vendite all’estero

Come funziona FBA Pan European di Amazon? | La soluzione per aumentare le vendite all’estero

Come funziona FBA Pan European di Amazon, il nuovo modo per aumentare le vendite, raggiungendo facilmente i consumatori Amazon di tutta Europa.

Un nuovo modo di gestire i propri prodotti nella logistica di Amazon (FBA); un aopportunità per chi vuole aumentare le vendite, sopratutto all’estero.

I venditori di Amazon sanno che possono vendere i propri prodotti su Amazon sfruttando le opportunità offerte ai seller, tra i quali quella di vendere i prodotti tramite la piattaforma logistica di Amazon (FBA). Questa soluzione offre alcuni vantaggi:

  • i prodotti vengono offerti al consumatore come PRIME in quanto di fatto Amazon garantisce la spedizione in 24 ore
  • il seller non deve gestire niente in quanto ordine, customer service e spedizione sono gestiti da Amazon. Unica attività per il seller è rifornire i prodotti in esaurimento
  • il seller mantiene il controllo dei prezzi di vendita
  • i costi di gestione sono molto contenuti, sopratutto costo movimentazione e spedizione. Attenzione solo ai costi di stoccaggio che sono elevati, per cui mandare poca merce spesso e non mandare merce voluminasa.

Ma come funziona FBA Pan European, rispetto alla normale gestione FBA?

  • Con FBA mandiamo la merce in logistica in Italia e da li spediamo in tutta Europa. Costi e tempi di spedizione all’estero sono ovviamente un pò più alti dei costi di spedizione in Italia.
  • Con FBA Pan European i prodotti vengono sempre spediti alla logistica di Amazon in Italia, ma poi Amazon, senza nessun extra costo per il seller, li distribuisce in tutti i magazzini Europei. Così facendo il cliente comprerà in tutta Europa ricevendo i prodotti in 24 ore in quanto spediti dai magazzini locali. Il seller pagherà il servizio di spedizione come locale, più basso di quello internazionale che avrebbe pagato spedendo la merce dall’Italia.

Avendo capito come funziona FBA Pan European di Amazon, per chi è seriamente intenzionato ad incrementare le proprie vendere all’estero, non resta che procedere con l’attivazione del servizio, verificando i prerequisiti richiesti.

Vedi tutti gli articoli del Blog

Come vendere nei marketplace - Gianluca Pellegrinelli

pellegrinelli@glooke.com

Nato a Mantova il 3 maggio 1964 e diplomato come perito elettrotecnico, inizia la sua prima esperienza lavorativa, nel 1984 come commerciale in una agenzia IBM. Successive esperienze commerciali in P&G (7 anni), Montenegro (1 anno) e Tecnica (4 anni) e poi come amministratore delegato di Intersport Italia (4 anni) e infine di Briko spa (3 anni). Ha pensato e creato due startup web, nel 2007 Galileo, un B2B innovativo per contenuti e funzionalità e nel 2012 Truckpooling, il principale comparatore online per spedire merci. Nel 2002 inizia la sua avventura di imprenditore in provincia di Treviso nel commercio al dettaglio di articoli sportivi e subito dopo, nel 2003 con la vendita online nella quale ha maturato ad oggi più di 14 anni di esperienza. Tra i vari siti e-commerce del suo gruppo il principale è Glooke Marketplace ( https://www.glooke.com ), il centro commerciale online con più di 120.000 prodotti praticamente di tutte le merceologie, incluso l’alimentare. Glooke Marketplace vende in 120 Paesi ed ha identificazione fiscale diretta in UK, DE, FR e ES, oltre ad avere circa 20 account nei principali marketplace a livello mondiale. Esperto di Marketplace, è consulente di Ebay e di Confcommercio per le quali ha seguito il progetto “eBay adotta l’Aquila”. Sempre per eBay e Confcommercio si occupa su base continuativa di formazione ed avvio al business online di aziende.

Lascia un commento