Blog

Home  /  Come vendere online   /  Cosa vendere online

Cosa vendere online

Cosa vendere online:

Fondamentale definire una strategia chiara di cosa vendere online. Il catalogo dei prodotti e i relativi fornitori sono alla base della strategia commerciale di una azienda che opera online.

  1. Si può vendere la merce che si ha nel proprio magazzino (nuova e obsoleta)
  2. In aggiunta si può vendere merce di fornitori ai quali ogni giorno inviamo i singoli ordini per l’imballo ed evasione, in gergo quello che viene chiamato “dropshipping
  3. Oppure ci può essere anche la vendita di prodotti di nostri fornitori che acquistiamo giornalmente sul venduto e che ci facciamo spedire in una unica soluzione al nostro magazzino, dove effettuiamo i singoli imballi e provvediamo alla spedizione. Metodo che deiniamo “dropshipping misto”

Sono tre metodi completamente diversi ed anche complementari che possono coesistere, dipende dal vostro obiettivo su cosa vendere online. Se nei vostri negozi avete quantità (numero referenze e pezzi per articolo) in abbondanza, concentratevi su quelli. Se invece volete crescere esponenzialmente e il vostro inventario è un imbuto alla crescita, allora affacciatevi al dropshipping. L’ideale è avere solo dropshipping “puro”, ma non sempre è possibile in quanto sono pochi i fornitori che lo sanno fare bene. Il “dropshipping misto” ci aiuta a trovare fornitori potenzialmente interessanti per catalogo disponibile ma non strutturati per l’imballo del singolo oggetto venduto.

Le percentuali possono variare di molto, nel caso di Glooke.com, alla fine del 2016, su 100.000 referenze online, il fatturato sviluppato era del 10% con merce propria (3000 referenze), 40% dropshipping puro e 50% dropshipping misto.

Glooke Marketplace vende ad esempio nelle seguenti categorie:

  • Pulizia e Cosmesi
  • Articoli per la casa
  • Alimentari
  • Hobby & Brico
  • Elettronica
  • Sport
  • Moda
  • Giocattoli
  • Ufficio e Cartoleria
  • Alimentari
  • Prodotti per adulti
Vedi tutti gli articoli del Blog
Torna alla Home

pellegrinelli@glooke.com

Nato a Mantova il 3 maggio 1964 e diplomato come perito elettrotecnico, inizia la sua prima esperienza lavorativa, nel 1984 come commerciale in una agenzia IBM. Successive esperienze commerciali in P&G (7 anni), Montenegro (1 anno) e Tecnica (4 anni) e poi come amministratore delegato di Intersport Italia (4 anni) e infine di Briko spa (3 anni). Ha pensato e creato due startup web, nel 2007 Galileo, un B2B innovativo per contenuti e funzionalità e nel 2012 Truckpooling, il principale comparatore online per spedire merci. Nel 2002 inizia la sua avventura di imprenditore in provincia di Treviso nel commercio al dettaglio di articoli sportivi e subito dopo, nel 2003 con la vendita online nella quale ha maturato ad oggi più di 14 anni di esperienza. Tra i vari siti e-commerce del suo gruppo il principale è Glooke Marketplace ( https://www.glooke.com ), il centro commerciale online con più di 120.000 prodotti praticamente di tutte le merceologie, incluso l’alimentare. Glooke Marketplace vende in 120 Paesi ed ha identificazione fiscale diretta in UK, DE, FR e ES, oltre ad avere circa 20 account nei principali marketplace a livello mondiale. Esperto di Marketplace, è consulente di Ebay e di Confcommercio per le quali ha seguito il progetto “eBay adotta l’Aquila”. Sempre per eBay e Confcommercio si occupa su base continuativa di formazione ed avvio al business online di aziende.

Lascia un commento